Consigli per lo Shopping Online

Triumph Tiger 800 XC

Triumph Tiger 800 XC

La moto per le nostre avventure

La Triumph ha deciso di lanciare contemporaneamente sul mercato la Tiger 800 e la 800 XC, due tricilindriche che presentano nella XC la versione più adatta all’avventura, con una forma inedita per il marchio Triumph, anche se l’estetica sembra essere quella già collaudata delle rivali più blasonate.

A risaltare in particolare nella Tiger 800 XC è il becco che se prima sembrava semplicemente un’imitazione delle enduro BMW adesso contraddistingue l’intero segmento delle maxi-enduro.

La moto ci tiene a risaltare nella sua anima off-road, mostrando un’anteriore da 21″ e un posteriore da 17″, oltre al monoammortizzatore regolabile che consente di affrontare in scioltezza anche i terreni più accidentati.

L’impianto frenante, che non monta l’ABS di serie, ma lo prevede come optional, è dotato di freni a doppie pinze Nissin all’anteriore, collegate a due dischi da 308 mm, mentre nel posteriore dispone di una pinza singola da 255 mm.

Anche il manubrio risulta più alto rispetto alla versione Tiger 800 classica, per consentire una maggiore maneggevolezza nel fuoristrada.

La moto è molto alta e consente di poggiare a fatica la pianta del piede anche a chi supera il metro e ottanta: la sella è regolabile, ma la configurazione più bassa rimane a 810 mm.

Dotata di un display LCD semplice e funzionale la 800 XC dispone di tre diversi trip, di un set-up di data e ora, oltre all’indicatore di marcia inserita, molto utile soprattutto nei percorsi accidentati.

Il peso di 215 kg a secco si fa sentire, soprattutto nelle manovre da fermi, anche se in movimento sembra scomparire, grazie anche a una corretta calibrazione dei pesi.

Il manubrio si presenta alla giusta distanza dalla seduta, garantendo una posizione di guida ottima, soprattutto considerando i lunghi tragitti per cui questa moto è stata concepita. Buon riparo offerto dal cupolino, anche se superati i 130 km/h la testa e le spalle iniziano a risentire del movimento.

Tiger800XCBuon comportamento sul bagnato: anche superati i 90 km/h, la Tiger 800 XC riesce a procedere senza alcun problema, mentre nell’off-road leggero se la cava senza alcun problema. Viceversa accade nel fuoristrada pesante, ma la moto non è concepita per questo utilizzo. Il prezzo parte da 9.990 euro.

Prima dell’acquisto della moto Triumph Tiger 800 XC consultate riviste specializzate o forum online dove potete facilmente consultare pareri e opinioni di altri acquirenti



Lascia un Commento

*