Moto Elettriche
Mentre in Italia si attende la regolarizzazione delle infrastrutture indispensabili all’arrivo dei mezzi elettrici, nel mondo si allarga la loro produzione. Per quanto riguarda le presentazioni di prototipi di veicoli elettrici a due ruote, sabato 3 dicembre 2011, in occasione della quarantaduesima edizione del Salone di Tokyo, la casa giapponese Honda, ha presentato il prototipo RC-E, una moto con motore elettrico fornita di alcune tecnologie già adottate sulla ibrida Honda Insight.
Sempre al salone di Tokyo, ha trovato spazio anche la Yamaha Y125 Moegi, un prototipo di motoleggera in cui si può notare chiaramente un misto tra impostazioni stilistiche retrò e particolari moderni. Per l’Innovation Day 2011, nel mese Novembre, all’EICMA 2011 (a Milano), BMW Motorrad ha partecipato presentando lo sviluppo della versione elettrica del BMW E-Scooter; orientato su autonomia e prestazioni da maxi scooter di 600cc; anche nell’uso in coppia, esso permette ottime prestazioni. Alla stessa manifestazione, anche l’azienda tedesca Govecs, leader nella fabbricazione di innovativi scooter elettrici, ha presentato una novità: GO! S3.4, uno scooter elettrico della categoria 125 cc, in grado di raggiungere gli 80 km/h e tecnologia Made in Europe, con utilizzo di materiali di ultima generazione. Ha partecipato all’EICMA , anche Zero Motorcycles, leader nel mondo nel campo dei motocicli elettrici; la Società informa che verrà lanciata la sua linea, nel 2012, con cinque nuovi modelli: varieranno dal modello cross specialistico a quello stradale, senza tralasciare una enduro, una naked ed un motard. Ha suscitato grande interesse, sempre all’EICMA 2011, la KTM Freeride, un mezzo ovviamente elettrico. La potenza di questa moto può essere paragonata a quella di una 125 cc a due tempi e le sue caratteristiche sono: ridotta usura, ottima resistenza all’umidità e lunga durata delle batterie. L’azienda austriaca di Mattighofen è leader nell’offroad e i suoi modelli sono costantemente aggiornati.
L’offerta attuale di veicoli elettrici, presenta sicuramente buoni vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Tra gli aspetti positivi dei veicoli elettrici, vediamo che il loro consumo di energia primaria è inferiore fino al 50% rispetto ai veicoli con motore a scoppio e durante il loro funzionamento, essi sono i soli a zero emissioni. Tra i lati negativi, troviamo la poca autonomia e l’alto prezzo d’acquisto, (le produzioni sono ancora limitate e le batterie costano parecchio); inoltre, nell’eventualità di un massiccio sviluppo di tali mezzi, potrebbero presentarsi problemi per lo smaltimento delle batterie consumate.
Commenti