Consigli per lo Shopping Online

ll suv Audi diventa ecologico con la nuova Q5 Hybrid

ll suv Audi diventa ecologico con la nuova Q5 Hybrid

Con Q5 hybrid, la casa di Ingolstadt è tra le prime a lanciare tra il segmento suv un nuovo modello ibrido, che affianca alle prestazioni del motore a scoppio l’innovazione di un motore elettrico.

L’accoppiata tra il 2.0 TFSI e il propulsore elettrico generano una spinta da 180 KW, che insieme con la gestione ad 8 rapporti del cambio Tiptronic permettono di raggiungere una velocità massima di 222 km/h, con un’accelerazione da “0-100km/h” di 7.1 secondi.

Sarà un sistema elettronico centrale invece a gestire la trasmissione ibrida. Una centralina di controllo infatti ha il compito di coordinare i due propulsori per ottenere un risultato ottimale tra prestazioni ed efficienza, attenendosi comunque ad uno dei diversi programmi scelti dal guidatore. 

Le modalità selezionabili sono 3, la più ecologica è la “EV”, riservata all’utilizzo della propulsione elettrica. Audi garantisce la percorrenza ad “emissioni zero” con un autonomia massima di 3 km se si mantiene una velocità di 60 km/h. La modalità “D”, promiscua, dove entra in gioco tutto il potenziale elettronico atto a regolare l’equilibrio tra consumi e prestazioni, gestendo i due motori che lavoreranno insieme. Infine non mancherà la possibilità di guidare al massimo delle prestazioni con la modalità “S”, programma che sfrutterà a pieno i 2.0 litri del motore termico, lasciando a quello elettrico la funzione di alternatore con il compito di immagazzinare energia ed utilizzarla per i dispositivi elettronici di bordo.

Questo è quanto succede sotto il cofano, alla guida invece risaltano subito nel quadro comandi l’assenza del contagiri, sostituito dal “powermeter”, ed un nuovo dettagliato display a colori che ci informa riguardo l’utilizzo che stiamo facendo dei due propulsori. Il volante e le sospensioni rendono le importanti dimensioni di questo suv docili, con una guida piacevole, in termini di sensazioni invece l’accelerazione in uscita di curva ad esempio non sembra né troppo pigra, né troppo energica, comunque sempre presente.

Questo particolare Q5 si piazza tra i primi suv “full hybrid”, con un prezzo di circa 58mila euro, ancora è presto per veri e propri paragoni con i competitor poiché il mercato Audi si è aperto solo da pochi giorni, anche se per ora sembra che l’autonomia in modalità elettrica convinca poco, forse troppo ridotta, si parla di soli 3 chilometri in confronto alla ibrida di casa Volvo (la V60) capace di raggiungerne 50. La gestione dei due motori risulta perfetta invece rispetto al “Touareg” di casa Volkswagen dal pedale non troppo preciso. Per i consumi inoltre il combinato da 14,5 km/l, risulta leggermente superiore a quello di un diesel.



Lascia un Commento

*