Leaf, la nuova Nissan elettrica
La nuova Nissan Leaf, eletta Auto dell’Anno 2011, presente sul mercato americano già dal 2010, sarà lanciata in Italia a fine 2011, puntando sulla buona autonomia e sulla velocità di carica, punti di forza della piccola giapponese. Le dimensioni generose, ovvero 4,44 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,55 m di altezza la collocano nel settore delle berline medie.
L’autonomia effettiva della Leaf si attesta intorno ai 160 km (175 dichiarati dalla casa), e la carica completa da una presa ad alta velocità richiede circa 30 minuti, mentre da una presa domestica oltre 8 ore. La Leaf dispone di 109 cv e di una coppia di 280 Nm, che le consentono di raggiungere i 140 km/h di velocità. Le batterie sono disposte sotto il pianale, e questo consente alla vettura una maggiore stabilità, che rende meno bruschi i cambi di corsia. La trasmissione non presenta problemi, le vibrazioni sono praticamente assenti, così come i rumori. La frenata, che non sembra inizialmente presentare problemi, lascia a desiderare per quanto riguarda la ripetizione della stessa. Lo spazio di frenata infatti arriva a toccare i 41,5 m da 100 a 0 km/h. Lo spazio interno è adatto a una famiglia di 4 persone, l’abitabilità è molto buona e le finiture sono di ottima qualità.
La Nissan Leaf ha ottenuto 5 stelle nei Crash Test EuroNCAP, con i valori più alti registrati nella protezione passeggeri e bambini, mentre la protezione pedoni registra un modesto 65%. Dai Crash Test risulta inoltre, nonostante l’ottimo punteggio, una ridotta protezione al collo in caso di tamponamento. L’autonomia limitata purtroppo non consente lunghi viaggi, e, per ovviare a questo problema, Nissan sta studiando un noleggio agevolato a lungo termine per i possessori di Leaf. I consumi della Leaf sono intorno ai 20,39 kWh, e le emissioni non superano i 100 g di CO2 per km, con valori inferiori alle pari categoria, che non scendono sotto i 120 g per km. I costi di carica per 100 km sono di circa 3,7 euro, ma si riducono notevolmente se la ricarica avviene durante la notte o se si utilizza la tariffa bioraria.
L’auto verrà prodotta inizialmente negli stabilimenti giapponesi di Oppama in 50.000 unità annuali, mentre successivamente la produzione sarà spostata a Smyrna, nel Tennessee. Secondo le previsioni della Nissan, nel 2016 le auto elettriche rappresenteranno il 10% del fatturato totale della casa giapponese. La Leaf sarà disponibile sul mercato italiano a partire da aprile 2012. Il prezzo va dai 27.000 ai 32.000 euro, secondo gli optional, compresi gli incentivi nei paesi dove sono previsti. Per l’Italia i prezzi saranno gli stessi, ma probabilmente senza l’ausilio degli incentivi.
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