La nuova Audi A3
La macchina sarà presentata al Salone di Ginevra
Annuncia grandi novità il Salone di Ginevra, che si svolgerà dall’8 al 18 marzo prossimi nella città elvetica. L’iniziativa sarà infatti aperta dalla presentazione della nuova Audi A3. In rete hanno già iniziato a circolare i primi scatti della nuova automobile che potremmo ammirare in tutto il suo splendore solo la prossima settimana durante il Salone.
La nuova A3 è in versione 3 porte e presenta forme più affilate e decise, con un particolare effetto estetico creato dalla linea che unisce faro e gruppo ottico posteriore, mettendo in risalto la superficie delle portiere. Oltre a questo modello, la gamma di A3 sarà completata dalla Sportback, dalla berlina a tre volumi e dalla cabriolet. Gioca d’anticipo il gruppo VW, che si prepara a lanciare sul mercato anche la nuova Golf VII, sulla quale per ora non filtrano indiscrezioni: l’unica certezza è che la piattaforma e i motori saranno gli stessi della A3.
Molte le somiglianze alle altre Audi dell’ultima generazione, in particolare A6 e A1, soprattutto per quanto riguarda la griglia frontale e i gruppi ottici posteriori. La nuova A3 sarà la diretta avversaria della BMW Serie 1, della Mercedes Classe A e della Volvo V40: le vendite dei prossimi mesi stabiliranno quale rientra nelle preferenze dei consumatori.
Importante rilevare la piattaforma MQB, sulla quale per la prima volta il gruppo VW ha realizzato una vettura di segmento C: grazie a questo nuovo pianale il peso della A3 sarà ridotto di circa un quintale rispetto alla versione precedente.
Novità anche nell’abitacolo, che si presenta molto semplice ed intuitivo, a differenza di altre pari categoria, e permette di controllare tutti i sistemi di bordo attraverso il MMI, che elimina l’ingombro di pulsanti e bilancieri. La plancia sarà fortemente ispirata alla sorella minore A1, in funzione di una maggiore versatilità e facilità d’utilizzo.
Compreso anche nella versione base uno schermo da 7″ con sistema multimediale Tegra T20 Nvidia che può visualizzare mappe anche in 3D, connettersi a Facebook e agli smartphones ed è dotato di dispositivo di ricerca wi-fi.
I motori saranno quelli che la casa di Ingolstadt tradizionalmente usa per le sue vetture di segmento C: un 1.4 TSI, un 1.6 TDi e un 2.0 TDI, con potenze che vanno dai 105 ai 211 cv. La casa non esclude in futuro un’auto elettrica e una versione turbo a metano dell’A3, anche se per ora nulla è deciso. Cambio manuale a 6 rapporti di serie, su richiesta cambio S-Tronic doppia frizione a 7 rapporti.
Commenti