BMW ritorna nel settore delle due ruote con il C600 Sport e il C650 GT
Si chiamano C600 Sport e C650 GT i due nuovi maxi scooter firmati BMW e presentanti dalla casa tedesca in anteprima lo scorso novembre nel corso di Eicma 2011, il salone del ciclo e del motociclo dove BMW è stata grande protagonista. Si tratta infatti di un ritorno nell’universo degli scooter – dopo qualche anno dal progetto BMW C1 – con due modelli dedicati alla mobilità cittadina in perfetto stile BMW.
Entrambi dotati della stessa base meccanica e ciclistica ed costruiti nello stabilimento BMW Motorrad a Berlino, i due maxi scooter si presentano però con un’anima diversa. C600 Sport, infatti, è stato pensato per chi ama una guida sportiva, grintosa ed audace, mentre il modello C650 GT punta tutto su comfort e massima sicurezza in strada.
Simili anche le prestazione che si attestano per i due modelli su un’accelerazione da 0 a100 km/h in 7,1s ed in una velocità massima pari a 175 km/h. Per il consumo di carburante, BMW distribuisce la seguente tabella di riferimento: 4,4 l/100 a km90 km/h, 4,8l/100 a km100 km/h e 5,6l/100 km a 120 km/h.
Caratteristiche tecniche dei nuovi maxi scooter Bmw
Più nel dettaglio, le altre caratteristiche tecniche dei due nuovi maxi scooter di casa BMW sono innanzitutto la presenza di un motore bicilindrico da 650cc dotato di 4 valvole per ciascun cilindro, una lubrificazione a carter secco ed il manovellismo a 270°. Per entrambi la trasmissione è regolata da un cambio CVT e la potenza di 60 CV a 7.500 g/min è accompagnata da una coppia massima di 66 Nm disponibile a 6.000 g/min.
Sul fronte della ciclistica i due scooteroni da città e tempo libero hanno una forcella upside-down con steli di 40 millimetri ed un ammortizzatore posizionato orizzontalmente sul lato sinistro del posteriore. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette.
Il telaio centrale dello scooter C600 Sport e di quello C650 GT è composto da un sistema a doppia trave con tubi in acciaio ad alta rigidità. Questa struttura, inoltre, è completata nella zona del supporto del forcellone da un’ ulteriore unità in alluminio fucinato (collegata con delle viti) che contribuisce a migliorare la rigidità e la stabilità di tutta la ciclistica.
Entrambi sono dotati di un sistema frenante ABS e sono equipaggiati con un cerchi a 5 razze in lega leggera dalla misura 15 pollici e montano un pneumatico da 120/70-15 sul davanti ed uno da 160/60-15 per la ruota di dietro. Ancora, l’interasse fra le due è di 159cm ed il peso è rispettivamente di 248 kg per il modello C600 Sport e di 258 kg per lo scooter C650 GT.
In perfetto stile BMW, per i due nuovi scooter sono disponibili una serie di accessori di alto profilo come parabrezza elettronico e manopole riscaldabili, sicuramente molto adatti per l’utilizzo quotidiano in città anche nei mesi più freddi.
Come fare per avere uno di questi due nuovi modelli? C600 Sport e C650 GT saranno disponibili sul mercato a partire da marzo 2012 ad un prezzo che oscilla tra i 10mila e gli 11mila euro.
Commenti