Toyota Yaris Hybrid: caratteristiche e prezzo dell’automobile ibrida
Prestazioni di tutto rispetto e prezzi competitivi per la city car giapponese
La Toyota Yaris Hybrid è una delle auto ibride più interessanti ed efficienti attualmente disponibili sul mercato.
Grazie alla lunga esperienza nel settore delle vetture hybrid, la piccola city-car giapponese vanta prestazioni di tutto rispetto: la Yaris Hybrid è in grado di percorrere tranquillamente oltre 20 chilometri con un litro di benzina, senza rinunciare minimamente al comfort o al piacere di guida, grazie anche a un motore termico 1.5 da 100 cavalli.
La Toyota fu la prima casa automobilistica a lanciarsi nella produzione di vetture ibride: la prima Prius a doppia alimentazione benzina-elettrica commercializzata nel mercato interno è datata 1997. Oggi, sedici anni dopo, la casa giapponese è una delle aziende leader nel settore delle auto ecologiche.
La nuova Toyota Yaris Hybrid ha un prezzo estremamente competitivo: la versione base (Lounge) costa 18.150 euro, mentre l’allestimento più accessoriato (Style) si può mettere in garage con 20.500 euro.
La nuova Yaris a doppia alimentazione ha mantenuto intatte le caratteristiche che hanno determinato il successo del “piccolo genio” a propulsione tradizionale sui mercati mondiali: dimensioni compatte, maneggevolezza, ottima abitabilità dell’abitacolo, robustezza e bassissimi consumi.
Gli ingegneri di Toyota hanno compiuto un mezzo miracolo e hanno lavorato alacremente, riuscendo a rendere praticamente identiche le due versioni a benzina e a propulsione ibrida.
L’abitacolo è sorprendentemente ampio e spazioso. La Yaris misura 3,91 metri ed è capace di alloggiare al suo interno (sotto i sedili posteriori) le batterie da 120 celle che garantiscono la propulsione elettrica, senza chiedere nessun sacrificio agli occupanti in termini di spazi.
I dettagli sono curati e le plastiche sono satinate; le finiture sono di ottima qualità ed è disponibile di serie l’autoradio a cd/mp3 e il navigatore satellitare.
Per quel che riguarda il comportamento su strada, la Yaris Hybrid dà il meglio di sé, come tutte le auto a doppia propulsione, nel traffico cittadino. Il motore elettrico che entra in funzione alle basse velocità è estremamente a suo agio tra i semafori, e la piccola vettura giapponese può percorrere sino a 24 chilometri con un litro di benzina.
Sulle strade extraurbane e sulle autostrade, al contrario, il propulsore elettrico non entra quasi mai in funzione (se non nel caso nelle ripartenze da caselli o stazioni di servizio), e la strada percorsa con un litro si riduce sino a 17 chilometri.
In montagna la Yaris Hybrid si dimostra estremamente efficiente, e il doppio freno motore elettrico-termico riduce notevolmente l’uso dei freni idraulici ed allunga notevolmente la durata di dischi e pastiglie.
Per ulteriori informazioni sull’automobile ibrida è possibile visitare il sito della Toyota.
Commenti