BMW F 800 GS
La nuova enduro stradale dell’azienda bavarese
Dopo avervi presentato l’ultimo modello lanciato da Triumph oggi parliamo di BMW, che riparte alla grande colmando il vuoto del panorama motociclistico enduro grazie alla nuova F 800 GS, modello con un peso e una maneggevolezza alla portata di tutti, perfetta per il turismo on e off-road.
Il cuore di questa enduro è un propulsore bicilindrico da 798 cc, raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro e sistema di compensazione per le vibrazioni. Ha una potenza di 85 CV a 7 500 giri/min che combinati ad un peso di soli 185 kg permettono prestazioni in accelerazione da 0 a 100 km in 4,1 secondi e una velocità massima di 200 km/h.
Le emissioni rientrano nella normativa Euro 3 e l’azienda garantisce consumi medi veramente bassi, con soltanto 3,8 litri per 100 km alla velocità di 90 km/h e 5,2 litri a 120 km/h.
Anche la ciclistica di questo gioiellino rispecchia a pieno la tradizione BMW per la cura dei dettagli: il telaio in lega di acciaio appositamente realizzato per la F 800 GS integra anche il motore con funzione portante. Le due ruote a raggi in alluminio da 21 e 17 “ sono accompagnate da un impianto frenante a doppio disco da 300 mm anteriormente e da 265 mm a disco singolo posteriormente. L’ABS (disinseribile in fuoristrada) è disponibile solo come optional a pagamento. Come sempre disponibile anche una vasta gamma di accessori e optional, che comprendono valige e bauletti di varie misure, computer di bordo, ABS e GPS.
Il model year 2012 sarà disponibile nelle combinazioni “Lava Orange Metallic/Nero Brillante” e “Alpine White” ad un prezzo di 10.820 € chiavi in mano, che comprende anche immatricolazione e tagliando per il primo anno.
Commenti