Nuova Bentley Continental GTC V8
Il modello della casa automobilistica britannica
Continua a crescere la famiglia Continental in casa Bentley. La casa Britannica ha recentemente presentato l’inedita cabriolet Continental GTC che va ad affiancare i precedenti modelli. Stilisticamente il nuovo modello (dimensioni approssimative: 4.80m di lunghezza, 2.23 di larghezza e 1.41m di altezza) si differenzia dalla W12 solo per alcuni dettagli dall’impronta spiccatamente sportiva, come i cerchioni dedicati da 20″ o 21,” i tubi di scarico cromati accoppiati, l’estrattore posteriore dalla linea rinnovata e una speciale griglia del radiatore con finitura opaca, oltre alla finitura rossa sulla “B” alata sul cofano, stemma della casa.
Dotata del propulsore V8 4.0 biturbo, di derivazione Audi, che equipaggia già la versione coupé, la Continental GTC sviluppa una potenza di 507CV a 6000 giri/min ed eroga una coppia di 670 Nm in un arco molto esteso, dai 1700 ai 5000 giri/min, il che permette una grande elasticità di marcia, ma anche una notevole accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi netti, con una velocità di punta dichiarata di 301 km/h, una prestazione da sportiva di razza.
Il poderoso V8 è accoppiato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti e a una sofisticata trasmissione integrale con giunto viscoso Torsen che distribuisce la coppia 60% al posteriore e 40% all’anteriore, agevolando la gestione dell’esuberante potenza della Continental GTC.
Sul fronte dei consumi la Bentley dichiara un consumo medio relativamente contenuto di 10.9 l/100km, anche grazie al sistema stop & start e a una gestione elettronica del propulsore, che prevede la disattivazione di 4 degli 8 cilindri in particolari condizioni di marcia, permettendo nel contempo emissioni inquinanti di biossido di carbonio di 254 g/km.
La Bentley Continental GTC V8 viene offerta nei concessionari Italiani con prezzi a partire da 181.016 Euro, chiavi in mano.
Commenti