Mini: la serie speciale 10 Years
L’auto per il decimo anniversario della casa automobilistica
In occasione del decimo anniversario dal lancio della prima Mini Cooper sul mercato statunitense il Salone di New York ospiterà la presentazione della settima vettura della casa automobilistica inglese: la Mini 10 Years anniversary.
La motorizzazione scelta per questo modello è la classica 1.6 presente anche nelle versioni precedenti, mentre i propulsori sprigionano dagli 80 fino ai 211 cavalli di potenza per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela: dal giovane esuberante fino alla famiglia sofisticata.
Tutti i motori Mini sono di fabbricazione BMW con un’attenzione particolare alla riduzione dei consumi e delle emissioni, in particolare i motori diesel hanno la peculiarità di avere lo stesso rapporto di alesaggio e corsa dei propulsori da 2,0 litri utilizzati sulle vetture di Monaco e sono equipaggiati con una testata sviluppata appositamente per l’utilizzo nella Mini.
La linea ricalca quella della seconda serie della mini con una calandra in stile “single frame” che si protrae anche sul paraurti, un’abitabilità notevole anche per cinque persone e il tecnologico cambio automatico con ingranaggi epicicloidali e convertitori di coppia.
La presenza della Mini negli Usa va quindi ad arricchirsi di questa nuova nata disponibile in tre versioni dal design espressivo e distintivo: la Mini Baker Street, indirizzata soprattutto a un pubblico giovane e di tendenza, la Mini Bayswater che esalta il piacere di guida e la maneggevolezza, la Mini Convertible Highgate che ricalca il chiaro stile britannico.
I prezzi della Mini serie speciale partono dalle circa 20.000 euro delle versioni a benzina fino ad arrivare ai circa 23.500 per le versioni diesel anche se un eccessivo abuso degli optional può far lievitare ulteriormente il prezzo.
Da segnalare anche la più sportiva delle Mini mai messe in commercio per il mercato americano: la Countryman John Cooper Works, dotata di un sistema a trazione integrale ALL4 e alimentata da un quattro cilindri con compressore twin-scroll a iniezione diretta di benzina e controllo variabile delle valvole, il tutto per circa 28.000 euro chiavi in mano.
Commenti