Consigli per lo Shopping Online

Leaf, la nuova Nissan elettrica

Leaf, la nuova Nissan elettrica

La nuova Nissan Leaf, eletta Auto dell’Anno 2011, presente sul mercato americano già dal 2010, sarà lanciata in Italia a fine 2011, puntando sulla buona autonomia e sulla velocità di carica, punti di forza della piccola giapponese. 

Le dimensioni generose, ovvero 4,44 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,55 m di altezza la collocano nel settore delle berline medie.

L’autonomia effettiva della Leaf si attesta intorno ai 160 km (175 dichiarati dalla casa), e la carica completa da una presa ad alta velocità richiede circa 30 minuti, mentre da una presa domestica oltre 8 ore. 
La Leaf dispone di 109 cv e di una coppia di 280 Nm, che le consentono di raggiungere i 140 km/h di velocità. 
Le batterie sono disposte sotto il pianale, e questo consente alla vettura una maggiore stabilità, che rende meno bruschi i cambi di corsia. 
La trasmissione non presenta problemi, le vibrazioni sono praticamente assenti, così come i rumori. La frenata, che non sembra inizialmente presentare problemi, lascia a desiderare per quanto riguarda la ripetizione della stessa. Lo spazio di frenata infatti arriva a toccare i 41,5 m da 100 a 0 km/h. 
Lo spazio interno è adatto a una famiglia di 4 persone, l’abitabilità è molto buona e le finiture sono di ottima qualità.


La Nissan Leaf ha ottenuto 5 stelle nei Crash Test EuroNCAP, con i valori più alti registrati nella protezione passeggeri e bambini, mentre la protezione pedoni registra un modesto 65%. 
Dai Crash Test risulta inoltre, nonostante l’ottimo punteggio, una ridotta protezione al collo in caso di tamponamento. 

L’autonomia limitata purtroppo non consente lunghi viaggi, e, per ovviare a questo problema, Nissan sta studiando un noleggio agevolato a lungo termine per i possessori di Leaf. 
I consumi della Leaf sono intorno ai 20,39 kWh, e le emissioni non superano i 100 g di CO2 per km, con valori inferiori alle pari categoria, che non scendono sotto i 120 g per km. 
I costi di carica per 100 km sono di circa 3,7 euro, ma si riducono notevolmente se la ricarica avviene durante la notte o se si utilizza la tariffa bioraria.

L’auto verrà prodotta inizialmente negli stabilimenti giapponesi di Oppama in 50.000 unità annuali, mentre successivamente la produzione sarà spostata a Smyrna, nel Tennessee. Secondo le previsioni della Nissan, nel 2016 le auto elettriche rappresenteranno il 10% del fatturato totale della casa giapponese. 
La Leaf sarà disponibile sul mercato italiano a partire da aprile 2012. 
Il prezzo va dai 27.000 ai 32.000 euro, secondo gli optional, compresi gli incentivi nei paesi dove sono previsti. Per l’Italia i prezzi saranno gli stessi, ma probabilmente senza l’ausilio degli incentivi.



Lascia un Commento

*