Consigli per lo Shopping Online

KTM Freeride E: prima moto elettrica in commercio

KTM Freeride E: prima moto elettrica in commercio

Ecco la prima moto elettrica a emissioni zero prodotta da KTM, azienda prima al mondo nella produzione di moto offroad, che vuole dimostrare come il piacere di guida e la eco-sostenibilità non siano due fatti discordanti. 
Questa moto unica al mondo è estremamente leggera, potente, sportiva e pressoché silenziosa.


La Freeride E mette in evidenza delle caratteristiche di costruzione moderne con componenti di alta qualità che si basano sulla esperienza pluriennale di domino dell’azienda nello sport del fuoristrada. La potenza del motore è paragonabile alla potenza di una moto due tempi con cilindrata di 125 cm³ e presenta buone caratteristiche in termini di mobilità elettrica come usura, durata delle batterie, resistenza all’umidità e anche in termini di sicurezza, tanto che KTM presenterà domanda di brevetto valido a livello mondiale. 
La batteria ha una tensione di 300 V, con elettronica e motore sincrono brushless da 22 kW sviluppati da KTM che danno un gran piacere di guida. Il valore di coppia è di 42 Nm già disponibili a bassi regimi, tipico dei motori elettrici, e non teme la concorrenza dei motori a scoppio. 
L’autonomia massima è di 1 ora e grazie ad sistema di cambio speciale e rapido è facile sostituire la batteria in poche mosse ed eventualmente ricaricarla completamente entro 1 ora e mezza. Considerato l’utilizzo, tutti i componenti di trazione sono stagni all’acqua e alla polvere, a prova di attraversamento di torrenti. 
L’assenza della leva della frizione permette di comandare ambo i freni dal manubrio, come sulla bicicletta. A questo si aggiunge il vantaggio della filosofia di KTM della realizzazione dei pezzi di massima leggerezza. Il telaio è strutturato compositamente in acciaio e alluminio che con tutti gli accessori fa raggiungere a questo gioiello un peso complessivo in ordine di marcia di soli 95 kg. 
Ruote ultraleggere da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore; non possono mancare le sospensioni regolabili sia in compressione che in smorzamento, che permettono regolazioni millimetriche che usano molto i signori del fuoristrada. L’impianto frenante è eccellente con pinze a quattro pistoni davanti e a due pistoni dietro.


La Freeride E è la moto di serie elettrica prima in assoluto che utilizzando batterie a 300 V usa una concezione ad alta tensione. Questo è un ulteriore punto di forza perchè più grande è la tensione minore è la corrente (di conseguenza anche le dimensioni) consentendo il montaggio di componenti elettriche compatte. 
Il prezzo è di poco superiore ai 7000 euro e dato gli enormi sforzi fatti da KTM per rendere “di serie” una moto elettrica, non sono nemmeno troppi. 
Si è già fatta vedere al salone della moto EICMA riscuotendo grande successo. 
Questi elencati sono i maggiori vantaggi della Freeride E per cui non resta che montare in sella, accelerare e divertirsi!



Lascia un Commento

*