Consigli per lo Shopping Online

Xbox 360, un nuovo futuro con Kinect

Xbox 360, un nuovo futuro con Kinect

Immaginate un futuro di videogiochi senza più controller, joystick o pad. Un futuro dove non c’è alcun filtro tra la console o il computer e il corpo, e i movimenti di braccia e di gambe vengono immediatamente trasmessi al gioco senza l’ausilio di periferiche meccaniche come quelle del Playstation Move o della Wii. 
Questo futuro già oggi è realtà grazie a Microsoft Kinect, la rivoluzionaria interfaccia per XBox 360 (e prossimamente anche per Windows 8) che permette di usare il proprio corpo per dare le necessarie istruzioni alla console, per un’esperienza assolutamente naturale e sempre più simile a una vera e propria immersione nel videogame. Con Kinect, anche chi non è pratico di videogame e non è abituato a gestirsi i tanti pulsanti dei controller più comuni troverà estremamente intuitivo comunicare con il sistema, ideale per serate di divertimento con gli amici e per coinvolgere chi di solito è un po’ sospettoso verso questo tipo di passatempi.


Il sistema di Kinect, presentato nel 2010, è composto da una telecamera RGB, un’altra telecamera a raggi infrarossi da un doppio sensore di profondità anch’esso a raggi infrarossi. Le telecamere e i sensori registrano la posizione dei giocatori (fino a un numero di quattro, sia in piedi che seduti, anche se il limite teorico di questa versione del sistema è di ben venti giocatori) in qualsiasi momento, seguendo i movimenti grazie alla motorizzazione in senso verticale, e si comportano di conseguenza, facendo reagire a dovere l’interfaccia. Grazie a un sistema di microfoni, inoltre, il Kinect è in grado di identificare le particolarità dell’ambiente in cui ci si trova, rivelando la presenza di ostacoli (come mobili e pareti) per la corretta trasmissione del suono: questo serve per l’altra grande innovazione rappresentata dal Kinect, ovvero i comandi vocali, ancora non del tutto implementata ma che renderà ancora più comodo servirsi della console.


In molti, alla presentazione nel 2009 di Microsoft Kinect, hanno parlato di un prossimo futuro degno di un film di fantascienza, dove ogni apparecchio verrà manovrato con i movimenti naturali del proprio corpo. E’ anche partita la gara ad adattare alcuni famosi videogiochi e programmi per Kinect: fra i primi ad esempio World of Warcraft, con tutti i comandi da tastiera già emulabili con il riconoscimento gestuale del sistema Microsoft. Ad oggi sono moltissimi i giochi che si avvalgono della tecnologia Kinect e ancora di più si aggiungeranno in breve: tra questi Dance Central, che vede i giocatori scatenarsi in una gara a base di sfrenati passi di danza; Virtua Tennis 4, dove alla racchetta si sostituiscono i gesti naturali delle braccia e il movimento delle gambe; Kinect Sports, che comprende sei diverse attività sportive (bowling, boxe, atletica leggera, tennistavolo, beach volley e calcio); Sonic Free Riders, con il personaggio-simbolo dei giochi Sega, in cui l’obiettivo è bilanciarsi col corpo per fare in modo di vincere sfrenate gare su degli skateboard volanti; fra i titoli più attesi del 2012, invece, c’è Star Wars Kinect, un’escursione senza precedenti nel mondo di Guerre Stellari dove i giocatori potranno esaudire un sogno di tutti i fan della saga, manovrare le spade laser di Luke Skywalker e di Darth Vader e usare la Forza per sconfiggere i propri nemici.



Lascia un Commento

*