Salone Internazionale dell’auto di Los Angeles: novità
Il Salone di Los Angeles, che si protrarrà per una decina di giorni, fino al 27 novembre, promette molte novità, anche se è difficile stupire, dopo i lanci che hanno visto protagonista il Salone di Francoforte di quest’anno. Il Salone vede i primi due giorni, il 16 e il 17 novembre, riservati alla stampa, e dal 18 al 27 novembre un’apertura al pubblico, con la promessa di 50 nuovi modelli presentati.
La Ford, che gioca in casa, sarà sicuramente la più propositiva, ma non mancheranno aggiornamenti da parte del gruppo Fiat, Mitsubishi, Subaru e Volkswagen, oltre alla Hyundai, che presenterà due nuove vetture più due anteprime mondiali di modelli del marchio di lusso Infiniti. La Porsche probabilmente presenterà l’aspirante rivale della Ferrari 599, da oltre 500 cavalli, con cambio manuale a sette marce e doppia frizione, con modifiche all’estetica e la presenza dell’alettone mobile. La Volkswagen presenterà invece la nuova CC, che abbandonerà il nome Passat e tenterà di inserirsi in una fetta di mercato coperta dalla Audi A7 e dalla Mercedes CLS. I motori di cui sarà dotata la nuova CC saranno sia diesel che benzina, tutti a iniezione diretta, e i top di gamma arriveranno a toccare i 280 cv per il mercato americano e i 300 cv per il mercato europeo. La CC sarà inoltre dotata di dispositivi tecnologici già presenti sull’ammiraglia Phaeton, come il rilevatore di stanchezza, i battitacco in acciaio e il poggiatesta di sicurezza. La Subaru si appresta invece a presentare il concept Brz, una coupé sportiva che sarà presentata a Tokio a dicembre nella sua versione definitiva, dotata di un 2 litri turbo benzina ad iniezione diretta. Scompare la trazione integrale, un classico della Subaru, e compare la trazione posteriore, a favore di dimensioni e peso ridotti. La Volvo lancia la sua C70 Inscription, un modello speciale della coupé-cabriolet, venduto in soli 2.000 esemplari l’anno, con allestimenti particolari, che saranno in esposizione dal 18 al 27 novembre al Salone. Tre le motorizzazioni disponibili: un benzina da 230 cv di potenza e due turbodiesel da 150 e 177 cv. Un’altra novità viene presentata dalla Honda, con la Jazz elettrica (in America si chiamerà Fit EV); per ora è solo una concept car, ma la versione definitiva dovrebbe arrivare entro metà 2012. La batteria da 20 KWh e la potenza di 125 cv consentirebbero un’autonomia fino ai 200 km, e la carica dovrebbe durare solo 3 ore, attraverso una presa da 240 V. E anche Mercedes prepara una presentazione importante per il Salone di Los Angeles: la nuova ML63 AMG, che nella terza generazione mantiene il V8 biturbo da 5.5 litri ad iniezione diretta, che equipaggia anche le versioni top di gamma delle classi S, CL, CLS, C ed E. Ma a differenza delle berline, la ML, nella versione AMG, adotta il 7G-Tronic, che dispone del sistema Start/Stop. Sarà disponibile in Europa e Nord America a partire da aprile 2012.
Commenti